Mostra di Leonardo
LOADING
LEONARDO DA VINCI, SIMBOLO DELLA RIPARTENZA CULTURALE
Luglio 14, 2020

Nel 2009 veniva inaugurata la nostra mostra “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni”, dedicata al più grande artista e scienziato della storia, nonché il più conosciuto e celebrato al mondo. 

Lo scorso anno, poi, abbiamo celebrato la ricorrenza dei cinquecento anni dalla sua morte, inaugurando l’esposizione di nuove macchine e organizzando eventi volti alla divulgazione dell’opera e del verbo del “Grande Genio”. 

È proprio la divulgazione, specie quella rivolta alle giovani generazioni, da sempre il nostro obiettivo primario che rappresenta anche il cuore pulsante della Mostra. Per questo, oggi abbiamo deciso di dedicare il nostro appuntamento settimanale del blog a una curiosa iniziativa che coinvolge il nostro amato artista.

Dopo lo stop forzato imposto dall’emergenza sanitaria, finalmente il mondo dell’arte e della cultura in generale riparte e, per farlo, sceglie proprio Leonardo da Vinci

Ci riferiamo al nuovo progetto televisivo co-prodotto dalla Rai – da sempre attenta e sensibile alla figura di Leonardo a cui ha dedicato numerose trasmissioni, dando notevole spazio anche alla nostra mostra – la Lux Vide, la France Televisiòn e la RTVE sulla vita dell’artista. 

Si tratta di un ambizioso progetto televisivo che segna anche la ripartenza dei set, firmato dai registi Dan Percival ed Alexis Sweet. A vestire i panni del grande Genio sarà il talentuoso attore Aidan Turner, mentre Matilda De Angelis interpreterà il ruolo della musa Caterina Da Cremona.

Sull’attesissima uscita sappiamo solo che è prevista per il 2021, naturalmente sulle reti Rai.

Un progetto che, ancora una volta, dimostra come la figura di Leonardo da Vinci sia in grado di attirare fascino e curiosità dopo più di cinquecento anni. Soprattutto, è la dimostrazione di come questo grande artista possa segnare la ripartenza culturale nel nostro paese. 

Ripartiamo tutti insieme e ripartiamo con Leonardo da Vinci.

Leonardo Da Vinci – Il genio e le invenzioni vi aspetta dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00, il sabato e la domenica, invece, sarà orario continuato dalle ore 09:30 alle 19:30. Non mancate!

Lascia un commento

Your email address will not be published.