Mostra di Leonardo
LOADING
Luglio 17, 2024

Il genio universale a Roma

In questo articolo parleremo del viaggio di Leonardo da Vinci a Roma. Da Vinci artista e talento universale del Rinascimento italiano, è considerato il più grande genio dell’umanità. Vi racconteremo in che modo la vita dI Leonardo da Vinci sia  legata al Porto di Civitavecchia e i progetti svolti durante la sua breve permanenza romana.

Mostra di Leonardo da Vinci Roma

Il viaggio a Roma di Leonardo Da Vinci

Nel settembre del 1514 Leonardo da Vinci decise di partire per Roma insieme ai suoi allievi. Alloggiò negli appartamenti del Belvedere in Vaticano. Da vinci passo tre anni molti intensi a Roma, la città in cui, il genio universale si dedicò ai diversi studi meccanici, di ottica e di geometria.

I progetti svolti a roma

Da Vinci fu l’ospite di papa Leone X. egli ebbe la possibilità di compiere i suoi incredibili studi di anatomia nel vicino ospedale del Santo Spirito in Sassia. Durante la sua breve permanenza a roma, Da Vinci si occupò in particolare del prosciugamento delle Paludi pontine, sotto richiesta di Giuliano de’ Medici, (un politico italiano che morì a nemmeno 25 anni, pugnalato nel corso della Congiura dei Pazzi).e della sistemazione del porto di Civitavecchia. Inoltre lo studioso riprese a lavorare ad un suo vecchio progetto, quello degli specchi ustori con un’indennità di 33 ducati al mese.

Le opere perse del Leonardo Da Vinci

Secondo il Vasari, durante questa sua breve permanenza a Roma, leonardo fece due opere «per messer Baldassarre Turini da Pescia, che era datario di Leone, un quadretto di una Nostra Donna col figliuolo in braccio con infinita diligenza e arte» e ritrasse «un fanciulletto che è bello e grazioso a maraviglia, che sono tutti e due a Pescia», ma delle due opere si è persa ogni traccia.

Conclusione

 Durante la breve permanenza di Leonardo Da Vinci ,non si occupò soltanto dei numerosi progetti ma con le sue idee ha profondamente contribuito alla progettazione del Porto Storico ed i suoi disegni hanno fornito lo spunto al Bramante per la fortificazione del Porto. Per esplorare il meraviglioso mondo di Leonardo da vinci venite a visitare la mostra di leonardo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.