Mostra di Leonardo
LOADING

Nei panni di…

IX EDIZIONE CONCORSO SCOLASTICO
ANNO 2023/2024

Leonardo rappresenta un caso irripetibile di artista innovatore: soprattutto con la pittura riesce  ad integrare perfettamente il pensiero e l’applicazione: “il bono pittore ha da dipingere due cose principali, cioè l'omo e il concetto della mente sua. Il primo è facile, il secondo difficile perchè s'ha a figurare con gesti e movimenti delle membra”…ed ecco il fascino misterioso dei non numerosi ma sempre straordinari dipinti e la bellezza sublime e fragile dei disegni. I suoi ritratti, caratterizzati da un’intensità psicologica senza precedenti nella ritrattistica del Rinascimento, mostrano le ricerche più avanzate di Leonardo sull’intimo rapporto fra figura e paesaggio. Loeonardo ricerca lo stato d'animo, il desiderio di catturare lo spirito del personaggio e di esprimerlo attraverso gesti, espressioni, atteggiamenti, sguardi.

Tra le varie iniziative del museo siamo giunti alla IXª edizione del concorso che da anni viene indetto al fine di dare uno stimolo creativo alle numerose scuole e istituti che vengono a trovarci. Il tema di questo anno è creativo e veramente divertente! Osserva il tuo dipinto preferito e vesti i panni di un personaggio ritratto. Fai uscire “l’attore che è in te” ed esprimi tutta la tua creatività attraverso la realizzazione di una fotografia che ti ritragga come il dipinto, facendo attenzione ai dettagli: lo sfondo, i costumi, gli accessori, le pettinature, la posa del soggetto, le espressioni!

Scegliete tra di voi il compagno/la compagna con i tratti fisionomici che possono prestarsi alla realizzazione del “dipinto vivente”. Una vostra compagna di banco è riccia con i capelli quasi spettinati? ...i suoi riccioli scomposti potrebbero essere il punto di partenza per costruire intorno il personaggio de La Scapigliata; tra di voi c'è un ragazzo con lineamenti marcati e capelli lunghi e ricci?... È perfetto per impersonare il Musico. E se vorrete partecipare in tanti in una stessa classe, divertitevi a ricercare tra di voi gli interpreti dei dodici apostoli per rappresentare una nuova Ultima Cena. Dopodiché inizierete tutti insieme a vestire, truccare, pettinare, curare i dettagli del personaggio scelto.

Sarà possibile presentare più fotografie di ritratti/personaggi diversi, femminile/maschile, per ogni classe, ma verrà selezionato per il concorso un solo lavoro per classe.

Il concorso è riservato agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado che hanno visitato la mostra.

Dopo un’accurata selezione, i vincitori saranno designati da una giuria di professionisti formata da storici dell’arte.

Le foto più originali verranno esposte in una sala della nostra mostra per un mese ca.

Il premio per il 1º classificato consisterà in un “orologio” da muro o da tavolo ideato da Leonardo e realizzato a mano da artigiani, da esporre in classe, e di una matita della mostra di Leonardo per ciascun partecipante della classe vincitrice; il premio per il 2º classificato consisterà in due modelli da costruire di alcune invenzioni di Leonardo; il premio per il 3º classificato consisterà in un modello da costruire di una invenzione di Leonardo. Tutti oggetti molto preziosi, in vendita presso il nostro bookshop, che suscitano sempre tanto entusiasmo sia nei più grandi che nei più piccoli.

Si invitano, pertanto, tutte le classi interessate, a partecipare al concorso a premi secondo il seguente regolamento.

Download

PRESENTAZIONE E REGOLAMENTO

SCHEDA DI ISCRIZIONE

CONTATTACI PER INFO E PRENOTAZIONI

desk@mostradileonardo.com
+39 06 6988 7616