Mostra di Leonardo
LOADING

Leonardo: la natura e le macchine 

Leonardo Da Vinci - Concorso scolastico

Decima Edizione del concorso scolastico

Il Museo Mostra di Leonardo è orgoglioso di presentare la decima edizione del Concorso Scolastico, un’iniziativa educativa rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. Il tema di quest’anno, “Leonardo: la natura e le macchine”, esplora il profondo legame tra il genio rinascimentale di Leonardo da Vinci e il suo studio della natura e delle macchine, offrendo agli studenti un’esperienza didattica stimolante e interdisciplinare.

Un valido supporto per stimolare il pensiero critico

Leonardo Da Vinci - il simbolo di creatività

Il progetto, integrabile nelle ore di Educazione Civica, si allinea perfettamente alle nuove Linee guida per l’insegnamento di questa disciplina del 2024 e promuove gli obiettivi dell’Agenda 2030, stimolando i giovani a riflettere sull’innovazione e sulla sostenibilità. Leonardo da Vinci è da sempre simbolo di creatività e ingegno applicato alla natura, e questo concorso offre agli studenti l’opportunità di scoprire come il suo studio delle macchine possa ancora oggi ispirare idee di sviluppo sostenibile e innovazione tecnologica.

Attraverso il concorso “Leonardo: la natura e le macchine”, il Museo Mostra di Leonardo invita le scuole a partecipare con progetti originali, mettendo in luce la capacità degli studenti di coniugare conoscenze storiche e scientifiche con la sensibilità per l’ambiente e le nuove sfide globali. Gli insegnanti troveranno in questa iniziativa un valido supporto per stimolare il pensiero critico dei ragazzi e favorire una didattica inclusiva e interdisciplinare.

Bando 2024-25

Bando- Info e le modalità di svolgimento

Per l’anno scolastico 2024/2025 si propone agli studenti, supportati dai docenti, di produrre un elaborato creativo che metta in luce l’approccio ecologico alla base del lavoro di Leonardo declinandolo secondo uno o più degli ambiti disciplinari proposti.

All’interno del bando puoi trovare tutte le informazioni utili su modalità di svolgimento dell’elaborato, partecipazione e scadenze.

Le classi vincitrici riceveranno come premio un modello da costruire di un’invenzione di Leonardo da esporre in classe; ciascun partecipante riceverà una matita della mostra. Al miglior classificato sarà assegnata inoltre la riproduzione funzionante dell’orologio ideato da Leonardo da Vinci.

Si invitano, pertanto, tutte le classi interessate, a partecipare al concorso a premi secondo il seguente regolamento.

Download

PRESENTAZIONE E REGOLAMENTO

SCHEDA DI ISCRIZIONE

CONTATTACI PER INFO E PRENOTAZIONI

desk@mostradileonardo.com
+39 06 6988 7616