Vi abbiamo già parlato di Leonardo e del suo grande amore per la meccanica in questo articolo https://www.mostradileonardo.com/larte-alternativa-leonardo-vinci-la-meccanica/. Oggi, però, vogliamo descrivervi nel dettaglio tre macchine presenti nella nostra Mostra: Vite senza fine, Camma Eccentrica e l’Igrometro.

Vite senza fine: in questo meccanismo la forma della vite è concava. In questo modo il contatto con la ruota dentata segue una porzione del profilo della ruota stessa, invece di avvenire in un unico punto di tangenza. La linea concava da la possibilità alla vite di ingranare contemporaneamente più denti della ruota ripartendo la forza e diminuendo il rischio di rottura. Questo meccanismo puo’ essere applicato ad un numero elevato di macchine e rappresenta una soluzione più avanzata sotto il profilo della fluidità.

 

Camma Eccentrica: è un congegno meccanico che trasforma il movimento rotatorio in moto alternato; questo sistema riesce a creare la percussione ritmata di un martello. La manovella è incentrata direttamente sulla camma eccentrica alla quale viene inviato il movimento circolare. La camma, girando, fa inclinare a poco a poco la leva che solleva il martello. Appena l’estremità della leva raggiunge l’interruzione sul profilo della camma, la leva torna subito nella posizione iniziale facendo cadere per gravità il martello pesante ad essa collegato. Ogni giro completo effettuato dalla  camma eccentrica, corrisponde un colpo di martello.

 

Igrometro: Questo congegno è stato pensato per misurare le condizioni atmosferiche. Il suo funzionamento è identico a quello di una bilancia. Nei piatti, infatti, vengono messi da una parte la cera e dall’altra la bambagia che aumenta di peso dopo che assorbe l’umidità dell’aria; l’asta graduata orizzontale indica così le variazioni delle condizioni atmosferiche.

Vi ricordiamo che la nostra Mostra: Leonardo Da Vinci – Il Genio e le Invenzioni ha riaperto.

Vi aspettiamo quindi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:30, il sabato e la domenica, invece, sarà orario continuato dalle ore 09:30 alle 19:30. Non mancate!

Per informazioni: 06 69887616