Vi avevamo già parlato della serie televisiva targata RaiUno che andrà in onda nel 2021 e che parla di Leonardo Da Vinci.

Un vero e proprio evento televisivo di cui è stato svelato il primo trailer ufficiale così da poter vivere più da vicino le atmosfere di quei tempi. Ad interpretare l’attesa serie, diretta da  Dan Percival e  Alexis Sweet, Aidan Turner nei panni di Leonardo, Freddie Highmore che interpreta Stefano Giraldi, un detective immaginario che indaga su Da Vinci, Matilda De Angelis nel ruolo della sua musa Caterina Da Cremona, Carlos Cuevas che interpreta Salai, amico di Da Vinci nonché apprendista, James D’Arcy nelle vesti di Ludovico Sforza detto il Moro e, tra gli altri, Giancarlo Giannini che veste i panni del pittore, nonché Maestro di Leonardo, Andrea Del Verrocchio. Girata in oltre 50 location, fra interni ed esterni, soprattutto nel Lazio, la fiction andrà in onda in otto puntate prodotte da Lux Vide con la collaborazione di Rai Fiction e Big Light Productions in associazione con  France Televisions e RTVE e co-prodotta e distribuita da Sony Pictures Entertainment.

La trama è semplice: Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo vive un’infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità.

Speriamo di vedere quanto prima questo progetto tanto interessante quanto ambizioso.