Sistema ad ali

Precedentemente vi abbiamo raccontato il grande amore che Leonardo Da Vinci nutriva per il volo.

Oggi vogliamo parlarvi nel dettaglio di tre invenzioni da lui realizzate: Il sistema ad ali, l’uccello della commedia e l’aliante ad ala parzialmente fissa.

Il Sistema ad ali: è il progetto che si avvicina maggiormente ad un aliante perché proviene dai difficili sistemi di trasmissione del moto, fondamentali per creare il battito delle ali. In questa creazione il pilota viene collocato al centro bilanciando tutta la struttura con il proprio peso. Infine deve muovere le ali con la sola forza delle braccia.

uccello della commedia

Uccello della Commedia: Questo progetto è, in realtà, una macchina teatrale che ha il compito di simulare un uccello in volo. L’automa attraversa lo spazio scenico, scorrendo su una corda tesa da una parte all’altra del palcoscenico: attraverso una carrucola viene simulato il battito simultaneo delle ali. Questa macchina ideata da Leonardo serviva per gli spettacoli di corte per creare l’effetto sorpresa e meraviglia tra gli spettatori. Leonardo si ispira alla tradizione fiorentina che aveva avuto già il Brunelleschi ideatore di macchine scenografiche per il teatro. Ancora ad oggi si puo’ assistere a Firenze, durante la Pasqua al “volo della colombina”.

 

Aliante ad ala parzialmente fissa

Aliante ad ala parzialmente fissa: In questa macchina l’ala è parzialmente fissata e la struttura è divisa in due parti: quella centrale più stabile e rigida dove si trova il pilota che viene sostenuto; quella più esterna è mobile così che sia possibile regolare la direzione. Il pilota, collocato al suo centro, deve bilanciare tutta la struttura con il proprio peso, mettendo in azione corde e dischi per muovere le parti mobili delle ali.

Vi aspettiamo come sempre alla nostra Mostra: Leonardo Da Vinci – Il genio e le invenzioni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00, il sabato e la domenica, invece, sarà orario continuato dalle ore 09:30 alle 19:30. Non mancate!

Per informazioni: 06 69887616