E’ stata svelata la data di messa in onda dell’attesa fiction su Leonardo Da Vinci che sarà trasmessa su RaiUno martedì 23 marzo in prima visione mondiale. La serie tv sarà formata da otto episodi divisi in quattro serate che racconterà la storia del nostro amato genio e della sua personalità dalle mille sfaccettature che ancora oggi riesce ad affascinare grandi e piccini.

L’attore Aidan Turner interpreterà Da Vinci e nel cast troviamo anche Giancarlo Giannini nei panni di Andrea del Verrocchio ossia il maestro di Leonardo, Matilda De Angelis (che interpreta Caterina da Cremona, Freddie Higmore (che veste i panni del giovane investigatore Stefano Giraldi), Carlos Cuevas (è Salai giovane apprendista e amico fidato di Leonardo) e James D’Arcy (che interpreta Ludovico Sforza detto il Moro). La fiction è stata realizzata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, con la regia di Dan Percival e Alexis Sweet ed è interamente girata in inglese. La serie, inoltre, è una co-produzione Lux Vide e Sony Pictures in collaborazione con Rasi Fiction, Big Light Productions, in associazione con France Television, RTVE e Alfresco Pictures, distribuita da Sony Pictures Television.

La serie mostra la parte più intima e profonda di Leonardo Da Vinci attraverso una storia inedita ed originale fatta di intrigo e passiona andando a scavare a fondo nella personalità  complessa ed enigmatica.