Concorso Scolastico 2017-18

V° EDIZIONE CONCORSO SCOLASTICO
ANNO 2017/2018

Nella storia della cultura Leonardo rappresenta un caso irripetibile di artista innovatore, ai vertici della pittura del suo tempo; di eccellente ingegnere civile, di precursore in svariati campi di ricerca scientifica. Ma è soprattutto con la pittura che Leonardo riesce ad integrare perfettamente il pensiero e l’applicazione: la pittura “è prima nella mente del suo speculatore, e non può pervenire alla perfezione senza la manuale operazione”… ed ecco il fascino misterioso dei non numerosi ma sempre straordinari dipinti e la bellezza sublime e fragile dei disegni.

Tra le varie iniziative del museo siamo giunti alla V edizione del concorso che da anni viene indetto al fine di dare uno stimolo creativo alle numerose scuole e istituti che vengono a trovarci.

Il tema di questo anno è totalmente creativo!
Riproduci a modo tuo e con la tecnica e il materiale a scelta un’opera di Leonardo da Vinci

Fai uscire “l’artista che è in te” ed esprimi tutta la tua creatività attraverso la realizzazione di una sua opera utilizzando ogni tipo di tecnica e materiale che hai a disposizione o che ti viene in mente.  Il concorso è riservato agli studenti delle Scuole e degli Istituti di ogni ordine e grado che hanno visitato la mostra.

Gli allievi potranno esprimersi attraverso la realizzazione di un dipinto, di un disegno o di una piccola scultura o rilievo.

Dopo un’accurata selezione, i vincitori saranno designati da una giuria di professionisti formata da storici dell’arte e letterati.

Il premio per il 1º classificato consisterà in un “orologio” da muro o da tavolo ideato da Leonardo e realizzato a mano da artigiani, da esporre in classe, e di una matita della mostra di Leonardo per ciascun partecipante della classe vincitrice; il premio per il 2º classificato consisterà in due modelli da costruire di alcune invenzioni di Leonardo; il premio per il 3º classificato consisterà in un modello da costruire di una invenzione di Leonardo. Tutti oggetti molto preziosi, in vendita presso il nostro bookshop, che suscitano sempre tanto entusiasmo sia nei più grandi che nei più piccoli.

Si invitano, pertanto, tutte le classi interessate, a partecipare al concorso a premi secondo il seguente regolamento.

DOWNLOAD

Presentazione e regolamento

Scheda di iscrizione