Concorso Scolastico 2018-19

Dedicato a te

VI EDIZIONE CONCORSO SCOLASTICO
ANNO 2018/2019

“Una cosa ho sempre sognato, saper volare come un uccello […] ho studiato a lungo il volo e le ali e penso che sicuramente alla fine riuscirò a fare una macchina che permetta all’uomo di volare”[…].

Una sfida ai limiti umani. Estrema fiducia nelle infinite possibilità dinamiche dell’uomo, essendo convinto di una stretta interrelazione anatomica e funzionale tra questo e gli uccelli. Leonardo Da Vinci arrivò persino ad approfondire la ricerca sul moto dell’aria e del vento, intuendo come le correnti aeree e le “percussioni” prodotte provocavano variazioni di traiettoria, di velocità e di altezza.

Oggi “mettere le ali” non è più solo un sogno. L’aspirazione dell’uomo a dominare l’elemento più leggero e impalpabile, l’aria, ha trovato la sua realizzazione nell’uso di elicotteri, aerei, deltaplani, parapendii, alianti, mongolfiere.

Tra le varie iniziative del museo siamo giunti alla VI edizione del concorso che da anni viene indetto al fine di dare uno stimolo creativo alle numerose scuole e istituti che vengono a trovarci.

REALIZZA UNO DEI PIU’ GRANDI SOGNI CHE AVEVA LEONARDO DA VINCI: LA MACCHINA VOLANTE!

Risolviamo con la fantasia a nostra disposizione uno dei problemi ancora esistenti al mondo. Niente più traffico per le strade delle nostre città… dedichiamo a Leonardo, in occasione dei 500 anni dalla sua morte, la realizzazione più straordinaria dei nostri tempi. Montiamo in macchina e spostiamoci “in volo” per raggiungere le nostre destinazioni. Dimostriamo a Leonardo come oggi, grazie alle sue memorabili intuizioni, possiamo dare vita alla macchina volante mediante le potenzialità e gli strumenti che abbiamo a disposizione.

La realizzazione può avvenire tramite progetto su carta (disegno o altro…); tramite plastico (con il materiale a tua scelta) o tramite immagini digitali/virtuali (video, foto, …).

Il concorso è riservato agli studenti delle Scuole e degli Istituti di ogni ordine e grado che hanno visitato la mostra.

Dopo un’accurata selezione, i vincitori saranno designati da una giuria di professionisti formata da storici dell’arte e letterati.

Il premio per il 1º classificato consisterà in un “orologio” da muro o da tavolo ideato da Leonardo e realizzato a mano da artigiani, da esporre in classe, e di una matita della mostra di Leonardo per ciascun partecipante della classe vincitrice; il premio per il 2º classificato consisterà in due modelli da costruire tra le invenzioni di Leonardo sul volo; il premio per il 3º classificato consisterà in un modello da costruire di una invenzione di Leonardo sul volo. Tutti oggetti molto preziosi, in vendita presso il nostro bookshop, che suscitano sempre tanto entusiasmo sia nei più grandi che nei più piccoli.

Si invitano, pertanto, tutte le classi interessate, a partecipare al concorso a premi secondo il seguente regolamento.

DOWNLOAD

Presentazione e regolamento

Scheda di iscrizione