Concorso Scolastico 2016-17

IV° EDIZIONE CONCORSO SCOLASTICO – ANNO 2016/2017

Il Rinascimento stimolò gli artisti del tempo a sognare e progettare di vivere in uno Stato perfetto, governato da filosofi e sapienti e organizzato degnamente all’interno di un tessuto urbano che doveva rispecchiare altrettanta perfezione.

Il grande genio italiano Leonardo da Vinci fu protagonista in questo partecipando, con le sue idee, i suoi progetti e le sue invenzioni, alle grandi sfide della vita del tempo: la sua “città ideale”, una città moderna, comoda, ben ordinata e soprattutto funzionale; le sue numerose invenzioni per facilitare la vita dell’uomo e per creare strumenti e mezzi che rendessero possibile la conoscenza delle cose intorno a noi; i suoi innumerevoli studi raccolti nei famosi “Codici” dove accanto a disegni e schizzi sono registrati i propri pensieri oltre alle curiosità, i fatti personali, le segrete avversioni.

Tra le varie iniziative del museo siamo giunti alla IV edizione del concorso scolastico che da anni viene indetto al fine di dare uno stimolo creativo alle numerose scuole e istituti che vengono a trovarci.

“La penna di Leonardo”
Il tema di questo anno è molto più riflessivo che creativo!…

Che lettera potremmo ricevere oggi dal genio di tutti i tempi e quali potrebbero essere i suoi suggerimenti per migliorare la nostra vita?

Il concorso è riservato agli studenti delle Scuole e degli Istituti di ogni ordine e grado che hanno visitato la mostra.

Si potrà dare libero sfogo alla fantasia, all’immaginazione e a quella saggezza a volte sorprendente che è racchiusa nei bambini e nei ragazzi di oggi. Gli allievi potranno esprimersi attraverso l’elaborazione di una lettera, di un testo sia cartaceo che in formato digitale o alla maniera di Leonardo che oltre al pensiero e al suggerimento aggiungeva la soluzione tramite il disegno.

Dopo un’accurata selezione, i vincitori saranno designati da una giuria di professionisti formata da storici dell’arte e letterati.

Il premio consisterà in una “penna con calamaio” e in un “orologio” da muro o da tavolo ideato da Leonardo e realizzato a mano da artigiani. Due oggetti molto preziosi, in vendita presso il nostro bookshop, che suscitano sempre tanto entusiasmo e curiosità sia nei più grandi che nei più piccoli.

Si invitano, pertanto, tutte le classi interessate, a partecipare al concorso a premi secondo il seguente regolamento.

DOWNLOAD

Presentazione e regolamento

Scheda di iscrizione